La potatura: ecco come si fa

Potatura

La potatura è uno dei passaggi fondamentali per la salute delle tue piante: abbiamo già parlato della concimazione e della preparazione dell’orto.

Quando parliamo di potatura intendiamo tutto quell’insieme di interventi colturali che eseguiamo sulle piante e gli arbusti, che hanno diverse finalità:

  • Modificare l’aspetto delle piante
  • Intervenire positivamente sulla loro crescita
  • Favorire la produzione di fiori e frutti

Vediamo insieme tutte le informazioni che riguardano la potatura e quali sono le tecniche che puoi usare per prenderti cura al meglio delle tue piante.

 

Quali sono i benefici della potatura

Abbiamo accennato poco più su ai benefici che una potatura ben eseguita può portare ai tuoi arbusti e alle tue piante, ma vediamoli più nel dettaglio.

In primo luogo, potare consente di migliorare e regolare la crescita delle piante. In questo modo, infatti, si fa spazio ai nuovi germogli che stanno per crescere: questi, più vigorosi, produrranno una maggiore quantità di fiori e frutti.

Un altro dei vantaggi della potatura è che eseguendola puoi eliminare le parti malate, come per esempio i rami colpiti da muffe, e controllare la loro propagazione.

Una buona potatura permette anche di eliminare tutti i rami secchi e le parti morte, evitando così che possano cadere, danneggiando cose o persone nei pressi della pianta.

La potatura può essere utilizzata anche per fini estetici: si può infatti dare una forma particolare a una pianta, come ad esempio il classico muro creato con le piante da siepe.

Infine, potare gli alberi o gli arbusti permette di regolare la fruttificazione, facendo in modo che la produzione avvenga sempre su rami nuovi.

 

Quali tipi di potatura puoi eseguire

Puoi procedere alla potatura su qualsiasi tipo di pianta: quelle da frutto, quelle ad alto fusto, ma anche su quelle da siepe e da giardino.

Principalmente, i tipi di potature che puoi eseguire sulle tue piante sono due: la potatura ordinaria, che viene eseguita ogni anno, e quella straordinaria, a cui invece si procede solamente quando si presentano condizioni particolari che lo richiedono, come ad esempio gravi patologie della pianta.

Attraverso la potatura ordinaria, la pianta viene modificata con l’intento di ottenere una produzione maggiore e di migliore qualità.
Si va ad agire su:

  • orientamento dei germogli, che dovrà sempre essere verso la luce del sole
  • rimozione dei rami secchi
  • bilanciamento del peso dei frutti sui rami dell’albero

La vita di una pianta, però, è scandita anche da vari tipi di potatura, ognuno con uno scopo ben preciso, adatto all’età e alla tipologia del vegetale.

Vediamo quali sono.

 

Potatura di allevamento

Questo intervento viene svolto su una pianta giovane per definire la sua struttura, la crescita e la forma che avrà in futuro.

Solitamente si esegue questa potatura per le piante da frutto, ed è un passaggio fondamentale nei primi anni, per mantenere la pianta produttiva e in salute.

Nel caso delle piante da frutto, solitamente si predilige una potatura verticale, che consente uno sviluppo orizzontale dei rami. Di conseguenza, le piante da frutto restano basse e compatte.

 

Potatura di mantenimento

Questo tipo di potatura viene eseguito su piante completamente formate, e ha lo scopo di mantenere la forma che si è data in precedenza, di mantenerla funzionale e di eliminare i rami che hanno già fruttificato.
Con questa potatura, inoltre, si contiene la pianta orizzontalmente e verticalmente.

Se si utilizza la tecnica del diradamento, si sfoltisce la chioma della pianta per offrire maggiore luce e aria ai suoi rami.
Sebbene possa sembrare una tecnica un po’ drastica, la produzione in termini di fiori e di frutti migliora sensibilmente.

 

Potatura di rimonda

Questo tipo di potatura viene utilizzato per eliminare dalle piante i rami che per qualche motivo potrebbero risultare dannosi.

Lo scopo quindi è quello di rimuovere i rami secchi, per dare più spazio a quelli giovani, ma anche le parti malate della pianta, o quelle pericolanti, che potrebbero causare danni.

 

Potatura di produzione

Si può procedere a questa potatura in estate (chiamata anche potatura verde) oppure in inverno (in questo caso viene denominata potatura secca).
Il suo scopo è quello di regolare le piante da frutto e definire la loro conformazione, in modo da ottenere la forma desiderata.

Una tecnica spesso utilizzata per questo tipo di intervento è la potatura di ritorno, che consente di sviluppare la pianta attraverso un ramo secondario.

 

Come si esegue la potatura

Ora che abbiamo una panoramica dei tipi di potature esistenti, è il momento di potare.

Come prima cosa, è molto importante riconoscere i tipi di gemme.
Queste si distinguono in due tipi:

  • Gemma a legno, che si presenta lunga, a punta e di forma appiattita. Produce un ramo con solo foglie.
  • Gemma a fiore, che invece appare gonfia e rotonda, e produce rami con foglie e fiori.

È fondamentale saperle distinguere, perché durante la potatura bisognerà preservare le gemme a fiore, ossia quelle produttive.

Prima di iniziare, è bene definire l’età della pianta da potare, per decidere se procedere con una potatura di allevamento o una di mantenimento.

A questo punto, dovrai eliminare tutti i rami secchi, troppo sottili o malati che riesci a individuare nella chioma della pianta.

Seleziona alcuni rami orizzontali, vigorosi e piene di gemme a fiore, ossia quelle in cui avverrà la produzione, ed elimina tutti i rami che si incrociano con questi: in questo modo permetterai all’aria di passare più agevolmente e li renderai più raggiungibili dalla luce.

Taglia la parte apicale dei rami, troppo sottile per sopportare il peso dei frutti.

Una volta finita l’operazione di potatura, è buona norma spennellare sui tagli appena praticati del mastice, meglio ancora se contenente del rame, per cicatrizzare e prevenire le malattie fungine.

Presta particolare attenzione anche agli attrezzi che utilizzi: devono essere ben affilati e puliti, in modo da praticare tagli netti, che non mettano a rischio la salute della pianta.

Puoi trovare tutti gli attrezzi e i materiali che ti servono per la potatura delle tue piante nel nostro punto vendita. Vieni a trovarci!

Condividi questo articolo: