I limoni e l’inverno

Durante il periodo invernale i limoni, come tutti gli agrumi in genere, soffrono delle basse temperature che si riscontrano alle nostre latitudini e quindi devo essere riparati dal freddo.

Il ricovero ideale è un luogo dove la temperatura non vada sotto lo zero ma anzi si mantenga costante sui 5°C, con un esposizione soleggiata, preferibilmente a sud o ovest e molto luminoso.

A questo scopo possono essere utilizzati garage, verande o soffitte. Alternativamente le piante possono essere collocate negli angoli riparati delle case, magari con pareti in sasso che cedano lentamente il calore accumulato durante il giorno la notte.

Se lasciati all’esterno, in terra piena o in vaso, è bene coprire le radici con della paglia o fieno, e la chioma con vari stati di tessuto non tessuto.

Prima di riporre i limoni nella loro sede invernale è bene procedere con una concimazione granulare prediligendo concimi di qualità e specifici per agrumi.

Può capitare che nella stagione fredda le foglie tendano ad ingiallirsi, problema derivante da una carenza nutritiva, in questi casi è bene quindi procedere con delle concimazioni mirate con chelati di ferro con due-tre somministrazioni a distanza di 10 giorno l’una dall’altra.

Settimanalmente vanno controllare anche le foglie delle nostre piante per verificare che non siano infestate da insetti nocivi. Il più comune è la cocciniglia che si presenta principalmente nella pagina inferiore e sul tronco, caratterizzata da colore bianco e se schiacciata rilascia una sostanza rossa. In questi casi si può intervenire con un trattamento con prodotti a base di olio minerale. Se non dovesse scomparire dopo il trattamento è bene rivolgersi al proprio garden di fiducia per chiedere consiglio ad un tecnico esperto.

Condividi questo articolo: