cooperativa agricola albosaggia

Consigli per la cura delle galline nel periodo invernale

Consigli per la cura delle galline nel periodo invernale

Sempre più famiglie hanno fatto la scelta consapevole di costruirsi un proprio pollaio domestico e di allevare alcune galline ovaiole per poter gustare ogni giorno uova genuine e derivanti da un allevamento consapevole ed etico.

Capiamo quindi insieme come gestire le nostre galline durante il periodo invernale.

Le galline sono animali legati al fotoperiodo per la deposizione delle uova, infatti, nel periodo invernale quando le ore di luce calano, calerà anche la produzione.

Nel periodo invernale particolare attenzione andrà data agli abbeveratoio. Non bisogna mai far mancare l’acqua ai nostro animali, quindi se avete la possibilità di avere la corrente nel pollaio potete installare delle ciotole con resistenza elettrica che evita il congelamento dell’acqua altrimenti è consigliato di cambiarla spesso e controllare che non si formi il ghiaccio.

Il pollaio dovrebbe essere il più caldo possibile anche in questa stagione, si consiglia quindi di provvedere con l’isolamento delle pareti, dove possibile, la chiusura di eventuali buchi che potrebbero provocare spifferi e correnti d’aria. Durante il giorno, quando è presente il sole, bisogna eliminare rami ed alberi davanti alla struttura per permettere il riscaldamento naturale della costruzione. Posatoi e rastrelliere devono essere sempre presenti per permettere agli animali di rialzarsi dal terreno consentendo così alle zampe di potersi scaldare quando si appollaiano. Dove è possibile il tetto del pollaio potrebbe essere abbassato per permettere al caldo di non espandersi verso l’alto ma di rimanere più vicino all’animale.

Il periodo invernale costringe le galline a restare molto tempo all’interno del pollaio, ne deriva quindi che bisogna operare una maggiore pulizia e un intervallo più breve nel cambio della lettiera.

Se possibile gli animali andrebbero lasciati anche all’aperto, liberi di razzolare ed integrare la loro alimentazione. In caso di nevicate vanno quindi creati dei sentieri per permettere alle galline di muoversi all’aperto senza congelarsi le zampe.

La dieta ricopre un ruolo importante nel mantenere le galline sane durante l’inverno, oltre alla solita razione andrebbero aggiunte granaglie maggiormente energetiche ricche di proteine e di grassi. Consigliata è anche la somministrazione di frutta e di verdura di stagione.

Condividi questo articolo: